lunedì 18 gennaio 2016

Le Ceramiche di Civita Castellana

Ai nastri di partenza il nuovo portale web dedicato interamente alle ceramiche di del distretto industriale di Civita Castellana. Quando si parla di ceramica ed in particolar modo di sanitari bagno, si tiene spesso conto del paese della Tuscia di Civita Castellana in quanto la sua storia affonda radici in tempi lontani, ne sono la prova i numerosi reperti archeologici della popolazione dei falisci i quali già lavoravano l’argilla per costruire utensili. Ad oggi certo non si tiene più conto di questa storia e reperti archeologici, ma di nomi e brand importanti nel mondo dell'arredo bagno.
Tra le principali aziende e brand ormai conosciuti potremmo elencare aziende dello spessore di Catalano Ceramica, Flaminia, Simas, Globo, Galassia, Azzurra Ceramica ed Art Ceram; queste le aziende più grandi del distretto industriale civitonico.
In un contesto territoriale agricolo Civita Castellana è riuscita ad imposi come centro di spessore dello sviluppo industriale degli anni 70/80. Fino a qualche anno fa le ceramiche di Civita Castellana erano 82, di cui 30 aziende si occupavano della produzione igienico-sanitaria, 21 produzione di stoviglieria, 1 piastrelle e 30 ceramica artigianale artistica. Purtroppo, attualmente non si può più parlare degli stessi numeri a causa della forte crisi che ha avuto il periodo più buoi per l’industria ceramica nel 2010; la prima crisi tagliò di netto la produzione delle stoviglierie anche con l'avvento dell'importazione cinese, e proprio queste furono le prime a ridurre la produzione fino ad arrivare al vero e proprio fallimento. Ad oggi sono le aziende più grandi, le aziende che hanno investito di più sull'innovazione a cavalcare ancora il mercato dell'arredo bagno.
Questo nuovo portale web è dedicato interamente alle ceramiche presente nel territorio di Civita Castellana, e è stato realizzato per far si che la tradizione della ceramica, in particolar modo la ceramica Italiana, Made in Italy, venga conosciuta sempre di più sia in Europa che nel resto del mondo.
All'interno del portale sarà possibile trovare anche l'elenco delle attuali ceramiche ancora operative del comprensorio di Civita Castellana con consigli su dove acquistare i prodotti del posto e aggiornato continuamente con serie di prodotti per lo più di sanitari bagno prodotti dalle aziende del luogo. Oggi grazie al web è possibile acquistare i sanitari bagno delle ceramiche di Civita Castellana anche on line, grazie a diversi e-commerce on line di vendita di arredo bagno e sanitari presenti proprio nella città di Civita Castellana. Tra i più importanti ci permettiamo di segnalare Jo-Bagno.it  un ottimo negozio on line che presenta una vasta gamma di prodotti delle ceramiche del posto, con un ottima suddivisione in categorie dei sanitari prodotti nel comprensorio ceramico.
Ulteriori informazione sulle ceramiche di Civita Castellana sarà possibile trovarle Qui.